Nei pressi della spiaggia di Battistoni sorge l’insediamento turistico di Baja Sardinia, uno dei gioielli della costa gallurese. Il villaggio è dotato di tutti i confort che ne fanno uno dei centri più animati della costa. Oltre all’attività balneare vera e propria vi si svolge un’intensa vita mondana che si protrae fino a tarda notte.
Ad oriente della baia sorge il Colle Battistoni dalle cui alture si può godere un suggestivo panorama della Costa Smeralda.
Dal belvedere ad occidente è possibile avere una panoramica sul versante nord, in particolare: sulla Corsica, Caprera, S. Stefano, La Maddalena, Capo d’Orso e sul Golfo di Arzachena.
Forte Cappellini fu costruito dall’esercito piemontese alla fine del 1700. È inserito perfettamente nello splendido scenario costiero e ne rispetta le caratteristiche tanto da mimetizzarsi benissimo con le rocce circostanti.
L’insenatura di Tre Monti, che prende il nome da tre massi granitici accostati l’un l’altro in perfetta simmetria, offre un gradevole rifugio alle imbarcazioni ed ai bagnanti.
A sud si trova il Golfo di Cala Bitta che ospita una zona residenziale ed un porto. Nella vicinanza di Baja Sardinia, sulla strada che conduce a Porto Cervo, è stato costruito di recente un approdo turistico moderno e capiente: la Marina di Poltu Cuatu.