È il cuore della Costa Smeralda ed il centro della vita di tutta la zona. L’insediamento circonda tutta la baia e si spinge fin alle colline circostanti. La parte a mare ha una struttura urbanistica accorpata, tipica dei villaggi, quella collinare è invece a ville sparse. Con le sue vie e piazzette ha la dimensione e l’atmosfera di un villaggio, completo di tutti i servizi necessari per chi è in vacanza.
Nei pressi del Molo Vecchio un ponte di legno collega la struttura portuale con la piazzetta. Da qui una serie di camminamenti, portici e scalinate permette di raggiungere le varie parti del villaggio. È in queste viuzze, sotto questi portici che si affacciano i negozi, i bar ed i locali più frequentati della costa. A nord della baia si trova Porto Cervo Marina dove attraccano le barche da diporto più lussuose del Mediterraneo e dove ha sede lo Yacht Club Costa Smeralda. Il porto dispone di 650 posti barca che possono ospitare natanti da 6,5 a 55 metri.
Tra i porti turistici del Mediterraneo è uno dei più attrezzati. Ogni posto barca ha l’allaccio per la corrente elettrica, l’acqua, il telefono e la televisione.
Il porto inoltre dispone di una stazione radio, centralino telefonico, meteo, dogana, carburante, gommoni per l’attracco. Del porto fa parte anche il Molo Vecchio, in ordine di tempo il primo banchinamento realizzato.
È circondato dalle costruzione della Maison du Porte della capitaneria, due esempi tipici delle diverse tipologie architettoniche adottate in costa, una più fantasiosa e scenografica, l’altra più legata ai canoni e soprattutto ai materiali edilizi galluresi.
Inoltre, sulla collina che sovrasta il porto si trova la chiesta Stella Maris, dall’architettura sinuosa con un portico retto da massi di granito. All’interno si trovano quadri pregevoli tra i quali spicca una madonna di El Greco. Sotto il portico si possono ammirare i portali di bronzo realizzati da Minguzzi.
Dallo spiazzo antistante la chiesa si più avere una visione di tutta la baia, a destra una ripida scalinata conduce al complesso Sa Conca, altro punto panoramico.
Un’altra scalinata scende verso il basso nell’area portuale dove si può effettuare una lunga passeggiata attraverso i moli.