Il territorio della Costa Smeralda
La costa smeralda è un tratto costiero della Gallura e si estende per circa 20 km da Pitrizza a Portisco. Pur non essendo formalmente in Costa Smeralda, anche Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo vengono ad essa talvolta associati per la prossimità e per una poco dissimile tipologia di offerta turistica.
Il cuore della Costa Smeralda è Porto Cervo dove si trovano anche tutti i servizi e altre numerose zone commerciali e residenziali come Romazzino, Capriccioli, Cala di Volpe, Golfo Pevero, Pantogia e Liscia di Vacca. Tra Porto Cervo e Cala di Volpe si è sviluppata la zona commerciale di Abbiadori.
Le spiagge della Costa Smeralda
La suggestiva bellezza delle spiagge di sabbia bianca finissima, incorniciate dalla tipica vegetazione sarda, rocce scolpite dai venti e dalle maree, i colori delle acque di mille sfumature di verde e di azzurro hanno donato celebrità alla Costa Smeralda.
Abbiamo selezionato le migliori spiagge delle Costa Smeralda suddividendole in:
Spiagge Costa Smeralda 5 stelle – Spiaggia dell’hotel Cala di volpe – White beach club – Reef beach Restaurant
Spiagge Costa Smeralda attrezzate – Grande Pevero – Rena Bianca – Liscia Ruja
Spiagge Costa Smeralda baubeach – Poltu Liccia – Razza di Junco – La Sciumara
Continua
Ristoranti della Costa Smeralda
La cucina gallurese si basa sulla genuinità dei prodotti e sulla semplicità della preparazione, nonché sulla pazienza. Parliamo di pietanze preparate osservando una sorta di cerimoniale, attento a valorizzare i prodotti.
Abbiamo selezionato per voi una rosa di ristoranti esclusivi suddividendoli in:
Ristoranti della Costa Smeralda consigliati per la Cena – Ristorante Il Pescatore – Ristorante Madai – Ristorante Gianni Pedrinelli
Ristoranti della Costa Smeralda consigliati per il Pranzo – Ristorante La Scogliera – Ristorante Frati Rossi – Ristorante il Reef
Continua
La Costa Smeralda per i più piccoli
La Costa Smeralda offre per i più piccoli il primo parco acquatico della Sardegna ed un grande parco giochi che è definito il paradiso del divertimento per i bambini.
Continua
Club della Costa Smeralda
“Se ti piace la ricchezza senza essere venale, Se ti piace la bellezza ma non sei superficiale, la tua vita è una prodezza e la vivi da speciale.” (Roberto Borsetti)
Abbiamo selezionato per voi i Club e i locali più esclusivi: Billionaire – Phi beach – Ritual – Sottovento – Vip room
Continua
Shopping in Costa Smeralda
La Costa Smeralda ospita le boutique più glamour ed i brand più esclusivi. Abbiamo voluto selezionare per Voi le Piazzette più famose.
Sport in Costa Smeralda
La Costa Smeralda è una palestra a cielo aperto: clima sempre soleggiato, acqua cristallina e natura incontaminata.
Abbiamo selezionato le strutture più esclusive dove praticare il vostro sport.
Continua
I mercatini della Costa Smeralda
Ogni giorno da metà giugno a metà settembre si terrà un mercato che offrirà ai suoi visitatori un’ampia scelta di prodotti tipici. Oltre alle prelibatezze quali formaggi e dolci tipici galluresi, l’offerta si estende anche ad oggetti di qualità: dall’artigianato locale, ai preziosi, tessuti ed oggettistica d’arredo, cachemire, bijoux ed oggetti vintage.
- Lunedì (sera): Via Orecchioni, Cannigione;
- Martedì: Piazzetta dei Pini, Baja Sardinia;
- Mercoledì: Piazza Risorgimento, Arzachena;
- Piazzale del Sopravento Abbiadori, Porto Cervo;
- Giovedì: Piazza Risorgimento, San Pantaleo
La storia della Costa Smeralda
Nel 1962 un gruppo di finanzieri internazionali facenti capo a Karim Aga Khan, costituì il Consorzio Costa Smeralda per dar vita nel territorio di Arzachena ad una iniziativa turistica di vaste proporzioni. La zona interessata era quella che i locali chiamavano “Monti di Mola” (sassi da macina). Si può affermare che da allora per Arzachena e, in certa misura, per la Sardegna le cose non siano state più le stesse.
Il fenomeno turistico investiva il territorio e lo trasformava, modellandolo sulla base delle proprie esigenze. In quei giorni vedeva la luce il polo turistico balneare di maggior rilevanza, in termini di qualità, dell’Italia. Cominciavano a sorgere i primi alberghi di lusso e le ville esclusive che diventeranno il punto di incontro estivo dell’alta società e del potere economico mondiale. I rotocalchi si impadronivano delle notizie e dei pettegolezzi sul “mondo dorato” e le promuovevano in tutti il mondo con dovizia di particolari.
Archeologia in Costa Smeralda
Ci sono luoghi dove il tempo sembra che si sia fermato e le pietre erette con ingegno, abile maestria per aprire un varco tra l’attuale ed il mistero nascosto nella storia….emanano una forza trascendentale.
Di particolare interesse: Nuraghe Albucciu – Monti Incappidatu – Tomba dei giganti di Coddhu Vecchju
Continua